Chi siamo
il Centro di Accoglienza "Dono di Maria" ODV Ets è un ente del terzo settore che opera, dal 1990 sul territorio di Giulianova, nel settore del volontariato socio assistenziale, a sostegno di persone e famiglie che versano in condizioni di difficoltà economico-sociale.
L'associazione Centro di Accoglienza "Dono di Maria" nasce dall'incontro di un gruppo di giovani giuliesi con la Santa Madre Teresa di Calcutta, che aveva invitato ad unire la preghiera dell'adorazione eucaristica all'opera di aiuto alle fasce più deboli della comunità, inizialmente attraverso la raccolta e la vendita di indumenti e giornali, il cui ricavato veniva devoluto ai bisognosi.
Il Centro di Accoglienza "Dono di Maria" ha accolto l'appello della Santa e, nel tempo, si è strutturato allo scopo di porre in essere una serie di attività volte ad accompagnare le persone con fragilità, a rispondere ai bisogni via via emergenti nel nostro contesto sociale, nel solco della tradizione cristiana e con uno sguardo di amore all'altro.
I principali ambiti di azione del Centro di Accoglienza "Dono di Maria" riguardano:
- Esperienta di ascolto;
- aiuto alimentare alle famiglie indigenti con consegna mensile di un pacco alimenti;
- sostegno economico, una tantum, alle famiglie in difficoltà per il pagamento di utenze o canoni di locazione;
- aiuto alle famiglie con consegna di indumenti usati in buono stato;
- aiuto allo studio ai ragazzi delle scuole elementari e medie di famiglie indigenti;
- assistenza agli anziani con compagnia in casa, acquisto della spesa (alimenti, farmaci e pagamento, bollette), e brevi passeggiate;
- organizzazione di campi scuola;
- sportello di ascolto e assistenza legale e sanitaria alle famiglie indigenti;
- collaborazione con enti pubblici e privati nei settori del contrasto alle povertà educative e materiali, alla esclusione sociale.
L'associazione oggi conta 46 associati e 18 volontari che quotidianamente offrono la propria opera di volontariato per rispondere al bisogni materiali e per offrire un sostegno a famiglie e persone che versano in stato di bisogno.
Il Centro di Accoglienza "Dono di Maria" opera in collaborazione con la Parrocchia "Natività di Maria" di Giulianova, la Caritas Diocesana ed è convenzionato con il Banco Alimentare dell'Abruzzo.
L'associazione ha la propria sede in Via Leopardi a Giulianova, in uno stabile di proprietà della Diocesi di Teramo Atri.
Inoltre, il Centro di Accoglienza "Dono di Maria" ha nella disponibilità una struttura ubicata in Via Nervi a Giulianova, uno spazio messo a disposizione dei giovani e della comunità dove insiste un centro aggregativo per lo svolgimento di attività ludico ricreative e di aiuto allo studio in favore dei ragazzi.
Come noto, una delle attività istituzionali della nostra associazione è la distribuzione mensile dei pacchi alimentari con consegna a quanti ne fanno domanda e che sono censiti dal Centro di Accoglienza.
I destinatari dei nostri aiuti mensili sono principalmente le famiglie, circa 100, ma forniamo assistenza anche a quanti si trovano temporaneamente nella impossibilità di far fronte alle necessità elementari e ricorrono alla nostra associazione per avere un supporto.
Crescente è il numero delle richieste di aiuto alimentare che arrivano alla nostra attenzione, molte delle quali provengono da nuclei familiari italiani.
I beni che possiamo garantire ai richiedenti sono principalmente quelli di prima necessità, alimenti a lunga conservazione che alleviano, per un breve lasso di tempo, alcune delle necessità delle famiglie.
Le derrate alimentari provengono da donazioni, acquisti da parte dell'ente e dall'approvvigionamento derivante dalla convenzione siglata con il Banco Alimentare dell'Abruzzo, ma la loro consistenza, allo stato, non è in grado di garantire la continuità dell'aiuto alle famiglie.
Gallery
Richiesta informazioni
Riempi il seguente modulo per effettuare le tue richieste al nostro staff.
Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.